Our products
Viti d'Archimede
La vite idraulica fa proprio il principio della vite di trasporto archimedea usata nell’antichità per sollevare l’acqua: l’energia viene trasferita ad un albero per convogliare l’acqua verso l’alto.Grazie all’applicazione del principio inverso, l’energia potenziale disponibile è utilizzata per la produzione di energia elettrica: l’acqua viene fatta scendere all’interno delle camere dal livello più alto al livello più basso. La forza di gravità che in questo modo agisce sull’acqua esercita un momento torcente sull’albero di trasmissione: un generatore collegato alla vite permette di generare energia elettrica.
Poiché la vite idraulica deve “coprire” tutto lo spazio compreso tra lo specchio d’acqua superiore e quello inferiore, è utilizzabile solo per dislivelli limitati.
Le caratteristiche peculiari della vite idraulica sono tuttavia l’impatto ambientale minimo, la semplicità (soprattutto per la sua regolazione automatica alle variazioni di portata e per l’assenza di sgrigliatore) e la lunga durata.
A causa delle proprie caratteristiche di funzionamento, le viti idrauliche non hanno bisogno, se confrontate con gli impianti a turbina, di alcun lavoro di costruzione in sottosuolo nella zona dello scarico a valle. Di conseguenza, l’installazione di una vite idraulica in un corso fluviale può avere luogo per lo più senza modifica del letto fluviale naturale. Inoltre il generatore è posizionato al di sopra del livello idrico di monte, mentre di solito, in presenza di dislivelli ridotti, quando abbinato ad una turbina, si trova al di sotto del livello dell’acqua e quindi necessita di un alloggiamento stagno.